Jazz:Re:Found 2021
Cellamonte (Monferrato), 2-5 settembre 2021
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, Jazz:Re:Found ritorna nella sua versione più naturale, quella di un festival all’aria aperta nella splendida cornice di Cellamonte, piccolo gioiello fra le colline del Monferrato.
Quattro giornate di concerti, live set, dj set, soundsystem, panel, degustazioni, cibo straordinario, glamping, vinili e turismo culturale.
Dal 2 al 5 settembre il Monferrato è ritornato ad essere la casa in cui si è raccolta l’essenza della realtà piemontese che da tredici edizioni è schierata in prima linea nella ricerca, promozione e valorizzazione della moltitudine di universi sonori della black culture, facendosi portavoce di un festival che nella personalità e visione è tra i più apprezzati non solo a livello nazionale.
Il cuore del festival è stato il comune di Cella Monte. Ogni edizione del festival rivela nuovi percorsi e dettagli nascosti in una costante ricerca attraverso i misteri della musica. Lo stesso vale per Cella Monte, luogo cardine dell’edizione 2021 che nella sua storia nasconde verità e leggende. Si dice debba il suo nome alle celle vinarie scavate nell’antichità della pietra. Altri sostengono sia invece un’eredità dei piccoli monasteri costruiti in quell’area. Bellezza ed enigmi che, come nella musica, ci attraggono inevitabilmente. Cella Monte, riconosciuto dall’UNESCO come sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è un luogo che va scoperto, anno dopo anno, con la stessa curiosità di chi ascolta un buon disco e dopo tanti anni ne scopre nuovi dettagli.
Se il 2019 il connubbio fra il festival e le terre del Moferrato era una scommessa, quest’anno siamo riusciti a confermare l’enorme potenziale di questa sinergia, che parte dalla musica per incontrare e crescere con le ricchezze locali.
Gli artisti in cartellone di Jazz:Re:Found rivelano da una parte l’esigenza di dare voce alle nuove avanguardie, dall’altra di richiamare a sè alcuni tra i maestri e le pietre miliari che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama internazionale della musica.
Sui vari palchi, i cortili ed i prati si sono esibiti:
Apparat, Venerus, Motor City Drum Ensemble, Nu Genea, Valerio Lundini, Bada-Bada, Studio Murena, Lefto, Coco Maria, JAB, Khalab, Joan Thiele, Ze in the Clouds, DayKoda, Lndfk, TUN – Torino Unlimited Noise, North of Loreto, Luca Trevisi – LTJ Experience & Gino Grasso, Luigi Ranghino, Kidd Mojo & Veezo, Goedi (Jaxx Madicine), Rocco Pandiani aka Mono Jazz, Ma Nu!, Andrea Passenger, Wax Up!, Carlot-ta, Marta Del Grandi, Angie BacktoMono, Cristian Bevilacqua.
CREDITS
Promotore: ASSOCIAZIONE CULTURALE CASANOEGO
Foto: ASSOCIAZIONE CULTURALE CASANOEGO
Direzione Tecnica
Allestimenti