EUROVISION SONG CONTEST 2022
Torino, maggio 2022
Eurovision Song Contest è l’evento televisivo più seguito al mondo dopo i Super Bowl (161M di telespettatori in tutto il mondo).
Dopo la vittoria dei Maneskin a Rotterdam nel 2021, l’edizione 2022 è sbarcata in Italia, trasformando Torino per due settimane nella capitale mondiale della musica.
La trasmissione, che ha avuto sede al PalaOlimpico, è stata condotta da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan e ha visto la partecipazione di band da Albania, Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Olanda, Moldavia, Portogallo, Croazia, Danimarca, Austria, Islanda, Grecia, Norvegia, Armenia, Finlandia, Israele, Serbia, Azerbaijan, Georgia, Malta, San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Italia.
I concorrenti, provenienti dai più prestigiosi concorsi nazionali (per l’Italia partecipa all’Eurovision il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo), si sono sfidati sull’avvenieristico palco disegnato dall’Atelier Montinaro, che riprendeva le linee del Giardino all’Italiana, in 12 entusiasmanti eventi (9 aperti al pubblico, 3 riservati ai giornalisti, 3 in diretta televisiva) tra il 9 e il 14 maggio 2022.
Fra i guest fuori concorso i Maneskin, Diodato, Benny Benassi, Dardust, Il Volo e Gigliola Cinquetti, prima italiana a vincere l’allora Eurofestival nel lontano 1964.
Fuori dal PalaOlimpico, circa 10.000 mq di tensostrutture hanno sopitato i camerini degli artisti e del loro entourage, la sala stampa ed un’area lounge per i 500 giornalisti provenienti da tutto il mondo.
Nella stupenda cornice dei Giardini del La Venaria Reale si è svolta la cerimonia di apertura, con un tourquoise carpet di oltre 200 mt, su cui hanno sfilato tutti i concorrenti, in diretta televisiva mondiale.
Negli stessi giorni, al parco del Valentino, ha trovato sede l’Eurovision Village, un vero e proprio villaggio sponsor con un grande palco che ha animato la Città per 8 giorni di eventi.
Pirates Of Production si è dedicata – per conto di RAI ed in stretto rapporto con la Città di Torino – a innumerevoli attività di produzione: dalla gestione degli spazi del PalaOlimpico alla costruzione delle tensostrutture esterne, dai rapporti con le delegazioni in gara alla Cerimonia di apertura, dalla gestione dei fornitori di arredi alla gestione dei rapporti con le società di catering e safety&security dell’evento.
Organizzatore: EBU
Cliente: RAI
Foto: Redazione Web – Città di Torino / Facebook Eurovision / Pirates Of Production
Produzione