Tones Teatro Natura
Oira (VB), estate 2022
Tones Teatro Natura è il nuovo grande progetto di Tones on the Stones, nato nel 2020, in pieno lockdown. Attraverso un percorso di riqualifica ambientale ha iniziato a trasformare l’ex sito industriale di Cava Roncino in un Teatro permanente immerso nella natura.
In un momento storico che ha rivelato tutte le fragilità del sistema urbano e mentre tutti i teatri nel mondo sono rimasti chiusi per un oltre un anno, costruire un Teatro nella Natura è sembrata una sfida estremamente motivante oltre che a rappresentare un’opportunità di rilancio per un territorio di grande bellezza e a forte vocazione turistica.
Nell’estate del 2022 diversi sono gli spettacoli e le iniziative ospitate:
GRAND OPENING – LEGEND II
L’evento di inaugurazione di Tones Teatro Natura della CM Orchestra Rhythms & Drums è stato un momento speciale per la Fondazione Tones on the Stones che vuole festeggiare con tutto il proprio pubblico, gli enti patrocinatori e i sostenitori questo importante traguardo.
Sul palcoscenico, un imponente organico di 56 elementi con orchestra, ritmica, voci soliste e coro ha interpretato un repertorio che parte da Beethoven ed arriva a Bruno Mars, passando dai Beatles ai Queen, senza trascurare la dance anni 70.
THE WITCHES SEED
UNA PRODUZIONE ESCLUSIVA
TONES ON THE STONES
PRIMA MONDIALE
Musiche di STEWART COPELAND
Libretto di JONATHAN MOORE
Partner creativo CHRISSIE HYNDE
Regia di MANFRED SCHWEIGKOFLER
Video scenografie di EDVIGE FAINI
Direttore d’orchestra EIMEAR NOONE
Opera Rock nata da un’idea di Maddalena Calderoni, la musica di The Witches Seed è dello storico fondatore dei Police, Stewart Copeland, con una carriera con oltre 60 milioni di dischi venduti e 5 Grammy Award. Copeland ha composto le colonne sonore per film come Wall Street di Oliver Stone e Rumble Fish di Francis Ford Coppola.
Il libretto è opera del pluripremiato drammaturgo britannico Jonathan Moore, autore di molti lavori per il teatro, il cinema e per la BBC tra cui il celebre “Treatment” con Gabriel Byrne
La cantautrice Chrissie Hynde, leader del celebre gruppo The Pretenders è autrice delle canzoni presenti nell’opera.
La regia è stata affidata a Manfred Schweigklofer, personaggio capace di attraversare e interpretare i più diversi linguaggi artistici grazie a una creatività e innovazione straordinari. Le coreografie sono state firmate da Valentina Versino.
Edvige Faini, concept artist di fama internazionale che da anni collabora con i più prestigiosi studi di produzione hollywoodiani e con le più rinomate game house, ha firmato le scenografie video, mentre quelle di palcoscenico sono state realizzate della giovane e talentuosa Alice Tomola.
A tenere le fila di team creativo e un cast vocale straordinario, la direttrice d’orchestra irlandese Eimear Noone, prima donna nella storia a salire sul podio dell’orchestra nel corso della 92° premiazione degli Oscar. Eimear è anche compositrice di alcune colonne sonore di videogiochi come World of Warcraft, tra i più venduti al mondo.
L’opera ha visto come protagonista Irene Grandi, al debutto nel teatro musicale, con tutto il suo temperamento e con una vocalità di primordine, trascinando, con l’energia che la contraddistingue, l’intero cast di cantanti lirici che dai grandi teatri italiani e stranieri sono arrivati sul palco rock di Tones Teatro Natura.
AWARENESS CAMPUS
A cura di Gabriele Vacis e dell’Istituto di Pratiche Teatrali per la cura della persona, Awerness Campus è un seminario, di natura pratica, incentrato sull’importanza del Teatro Inclusivo come opportunità di integrazione, condivisione e coesione.
CAMPO BASE FESTIVAL
Dopo il debutto dello scorso anno, che ha visto fra gli ospiti Hervè Barmasse e Manolo, Campo Base conferma una programmazione che promuove la cultura della montagna e si interroga sul rapporto tra uomo e natura.
Il Festival si svolge nel suggestivo territorio della Val d’Ossola, attorno a Tones Teatro Natura, con valli e montagne meravigliose, ricche di cultura e ancora risparmiato dal turismo di massa.
La connessione con la natura, il rispetto delle peculiarità di questi luoghi sono qualcosa di profondamente intrinseco per gli abitanti della valle.
Musica, sport, attività all’aria aperta, workshop e incontri con i protagonisti della montagna, hanno arricchito questa tre giorni ricca di eventi.
Tra i protagonisti della seconda edizione il meteorologo Luca Mercalli, il filosofo Emanuele Coccia, gli alpinisti Tamara Lunger, Nives Meroi, Luca Schiera, l’arrampicatrice Federica Mingolla, il ricercatore Giorgio Vacchiano e l’esploratore Franco Michieli, gli artisti Matteo Nasini e Nicola Ratti, Office for Humane Theatre, la musica di Buka e Amaro e Rovina, il progetto Fermento-Cibo di Montagna legato ai prodotti locali.
Pirates Of Production si occupa della produzione di Tones Teatro Natura, sia nella fase di progettazione generale del teatro che relativamente agli spettacoli e le iniziative in programma durante la stagione.
CREDITS
Promotore: Tones On The Stones
Foto: Tones On The Stones
Consulenza sulla progettazione del Teatro
Direzione di Produzione Eventi
Produzione Eventi
Allestimenti Eventi