Jazz:Re:Found 2022
Cellamonte (Monferrato), 1-4 settembre 2022
Per Jazz:Re:Found Festival, il terzo anno in Monferrato è una conferma tra musica, sostenibilità ed esperienza del territorio.
7.500 spettatori paganti nell’intero weekend, sold out la giornata di sabato 3 settembre, per un totale di 10.000 presenze complessive nell’intero borgo di Cella Monte.
Tra i pionieri in Italia della formula del “boutique festival”, Jazz:Re:Found recupera appieno la propria dimensione dopo la complessa – benché comunque fortunata – edizione del 2021, ancora caratterizzata dalle restrizioni della pandemia. Un lungo weekend di musica ed experience iniziato con uno dei nomi di punta dell’avanguardia contemporanea, Hania Rani, e proseguito in costante equilibrio tra il meglio della ricerca musicale degli ultimi anni – dall’elettronica destrutturata degli Echt! agli artisti dell’etichetta Jazz-O-Tech, dalle geniali ibridazioni tra jazz e hip hop di Alfa Mist alla techno in chiave one-man band di Mezerg – e le icone che nei decenni hanno contribuito a plasmare l’identità sonora ed estetica di Jazz:Re:Found, da Moodymann a Quantic, da Louie Vega agli Azymuth fino ai Casino Royale. Menzione speciale per il debutto assoluto italiano di Domi & JD Beck, giovanissimo duo che è diventato il fenomeno del momento e che ha regalato al pubblico di Jazz:Re:Found una straordinaria versione live dell’ultimo acclamato album “Not Tight”, uscito per l’etichetta di Anderson .Paak Apeshit in collaborazione con Blue Note.
Quasi quaranta artisti per una line up particolarmente ricca e variegata, ma anche un’occasione per intessere – o confermare – rapporti con partner essenziali nel percorso di Jazz:Re:Found verso la qualità, la sostenibilità e l’innovazione.
Jazz:Re:Found 2022 non sarebbe stato possibile senza il contributo del suo incredibile team di professionisti e volontari, oltre al vero e autentico protagonista: il pubblico, unico e straordinario, sempre curioso nei confronti dei contenuti proposti e rispettoso del contesto, perla rara nel mondo dell’intrattenimento culturale.
CREDITS
Promotore: ASSOCIAZIONE CULTURALE CASANOEGO
Foto: ASSOCIAZIONE CULTURALE CASANOEGO / Carlo Ceccarelli / Fabiana Amato
Direzione Allestimenti